CORSO DI FORMAZIONE PER GLI INSEGNANTI

Il corso di formazione per gli insegnanti tecnici è un progetto nuovo messo in atto dall'IHQA per sviluppare l'Health Qigong  in Italia.

PROGRAMMA DI FORMAZIONE INSEGNANTI
HEALTH QIGONG

1. GENERALE

1.1) L’Italy Health Qigong Association promuove la diffusione, la pratica e lo studio del Qigong per la Salute, ponendosi come tramite tra le esigenze dei praticanti italiani e gli aggiornamenti internazionali sulla disciplina. Si ritiene quindi importante mettere in campo un programma di formazione che fornisca agli insegnanti una conoscenza uniforme e di qualità, aggiornata secondo gli standard internazionali e riconosciuta a livello italiano.

1.2) Il programma di formazione risponde alle esigenze di promuovere lo scambio di esperienze a livello nazionale, acquisire conoscenze e contenuti corretti ed aggiornati, fornire supporto alla didattica e creare una base solida per diffondere il Qigong della Salute. Fornisce ai praticanti una garanzia sull’insegnamento e una pratica condivisibile in tutta Italia e all’estero.

2. CONTENUTI

2.1) Le conoscenze richieste ad un insegnante sono di natura teorico-pratica. La pratica richiede l’abilità di esecuzione dell’esercizio, la conoscenza dei punti fondamentali da trasmettere agli allievi, la capacità di correggere, valutare e trasmettere i movimenti. La teoria generale richiede la conoscenza dei principi base del Qigong della Salute e dei benefici legati alla pratica, mentre la teoria specifica riguarda le caratteristiche proprie di ciascun esercizio (benefici, indicazioni, cenni storici e culturali).

2.2) Gli esercizi inclusi nel programma di formazione di Qigong della Salute sono attualmente 9: BaDuanJin, WuQinXi, LiuZiJue, YiJinJing, DaWu, DaoYin YangSheng Gong 12 Fa, MaWangDui, Taiji YangSheng Zhang, 12 DuanJin.

3. QUALIFICHE

3.1) Le qualifiche di insegnamento vengono strutturate in 3 livelli:
  • Insegnante di 1° livello presuppone l'ottenimento del 1° DUAN
  • Insegnante di 2° livello presuppone l'ottenimento del 2° DUAN
  • Insegnante di 3° livello presuppone l'ottenimento del 3° DUAN
3.2) Ciascun livello comporta la preparazione su 3 esercizi, secondo un criterio quantitativo. Ogni livello prevede 2 anni di formazione e prove di accertamento. La durata totale del percorso formativo è di 6 anni.

3.3) Il superamento di ogni livello implica la capacità di insegnare gli esercizi su cui si è ricevuta la formazione. Chi ha ottenuto il 3° livello può a sua volta divenire
formatore per i nuovi insegnanti, contribuendo così a sostenere la diffusione del Qigong della Salute.

3.4) Ad ogni livello d'insegnamento dovrà seguire il grado DUAN corrispondente, da ottenere separatamente dal livello insegnanti ottenuto, avendo una gestione e un programma differenti.

4. ORGANIZZAZIONE

4.1) Ad ogni esercizio viene dedicato un modulo formativo. Ogni anno viene inoltre organizzato un incontro collettivo di aggiornamento a livello nazionale, dove è possibile rivedere contenuti pratici e teorici, scambiare esperienze, valutare eventuali lacune e raccogliere suggerimenti di indirizzo per i programmi futuri accogliendo esigenze da tutto il territorio italiano.

4.2) Un modulo è composto dalla parte di formazione e dalla parte di valutazione sulla teoria e sulla pratica. Ciascun modulo consiste in 2 appuntamenti di studio da 3,5 ore ciascuno, in totale 7 ore: circa 1,5 ore di teoria iniziali e 5 ore di pratica, con valutazione teorica nell’ultima mezz’ora del secondo incontro. La valutazione pratica che completa il modulo si svolgerà in occasione dell’Aggiornamento Annuale Insegnanti (dove è eventualmente possibile riprovare l’esame teorico se risultato insufficiente).

4.3) L’Aggiornamento Annuale Insegnanti è un meeting a livello nazionale. Risponde alle esigenze di creare appartenenza, sostegno e condivisione reciproci, accogliere problematiche o necessità locali, creare un ponte tra le singole realtà e le novità internazionali. Include la discussione sull’organizzazione di attività dell’anno precedente e successivo (0,5 ore), revisione tecnica di 2 esercizi (1,5 ore ad esercizio, totale 3 ore), lezione sulla teoria generale (1,5 ore), valutazione pratica degli esercizi (1,5 ore) per chi ha frequentato i moduli di formazione durante l’anno (a completamento della valutazione teorica), eventuale valutazione anche di chi ha già superato i moduli negli anni precedenti (per verificare che la pratica sia mantenuta e trasmessa in modo corretto).
Durata totale circa 6,5 ore.

5. SVOLGIMENTO

I contenuti dei moduli vengono riproposti in maniera ciclica. Questo permette di accedere al percorso di formazione
anche negli anni successivi al primo senza comportare lacune della preparazione.

6. PARTECIPAZIONE

Per accedere al percorso di Formazione Insegnanti di Health Qigong è necessario possedere il 1° DUAN di Health Qigong ed essere Soci IHQA. Ciò garantisce di aver maturato un’esperienza pregressa nella pratica del Qigong della Salute, e di avere quindi una buona base su cui costruire le capacità di insegnamento e di trasmissione
agli allievi.

7. FORMATORI

Gli incontri sono condotti da uno o più formatori direttamente incaricati da IHQA, che garantisce la preparazione e l’esperienza degli stessi.
I formatori sono tenuti a trasmettere in modo chiaro e completo i contenuti di loro competenza; inoltre si occupano anche di organizzare e valutare le prove teorica e pratica, secondo i programmi di studio e i regolamenti tecnici internazionali di IHQF.
I formatori devono a loro volta coordinarsi organizzando dei briefing prima degli incontri per concordare lo svolgimento. Inoltre devono fare riferimento alla segreteria nazionale non solo per gli incarichi, ma anche per aggiornamenti nella preparazione e problematiche emerse nella conduzione dei moduli.
I formatori non possono intervenire in questioni estranee alla formazione (conversione gradi, titoli etc.), di cui si occupa la segreteria nazionale.
Gli insegnanti che hanno raggiunto il 3° livello possono diventare formatori e prestare la loro opera nel condurre e valutare i moduli.

8. RICONOSCIMENTI

Le qualifiche di 1°, 2° e 3° livello vengono riconosciute da IHQA su tutto il territorio nazionale, e certificate dal diploma IHQA, il relativo grado DUAN sarà annotato sul libretto dell'insegnante da cui si può estrapolare il suo curriculum completo.
Il superamento dei singoli moduli viene registrato nella carriera del partecipante, che otterrà il livello solo dopo aver superato 3 moduli consecutivi. I livelli ottenuti non possono essere annullati, salvo casi eccezionali .
Ogni livello ottenuto e relativo DUAN, abilita all’insegnamento degli esercizi di cui si sono superati i moduli. Questo permette agli insegnanti di maturare esperienza pratica prima di terminare il percorso di 6 anni, e di arrivare quindi a fine percorso avendo risolto dubbi e questioni pratiche e raggiungendo un ottimo grado di consapevolezza sulla disciplina.
Gli insegnanti di 1° livello possono condurre corsi a livello locale; gli insegnanti di 2° livello possono condurre corsi e seminari a livello interregionale; gli insegnanti di 3° livello possono condurre corsi e seminari a livello nazionale, e diventare formatori IHQA.
Il mancato rinnovo dell’iscrizione annuale ad IHQA può invalidare il percorso di formazione ed i livelli ottenuti; IHQA si riserva di deliberare con il Direttivo su annullamenti, sospensioni o recupero di qualifiche e moduli.
IHQA si riserva di annullare le qualifiche ottenute da insegnanti che agiscono violando in modo grave i principi etici e morali dell’Associazione e del Qigong della Salute; tali controversie vengono comunque discusse e deliberate dal Direttivo.

Per tutto ciò che non è espressamente riportato in questo documento fa fede l’interpretazione di Italy Health Qigong Association tramite delibera del Direttivo.

CORSO DI APPROFONDIMENTO JUNIOR

L'IHQA ha organizzato 4 corsi di Approfondimento Junior a livello nazionale per formare sia insegnanti che amatori, desiderosi di studiare il Qigong della Salute

Corso di Approfondimento Junior - BaDuanJin 2017

Il 1° Corso di Approfondimento Junior del Qigong della Salute IHQA, si è svolto nel 2017 presso Polisportiva S. Rita e Polisportiva Panaro di Modena.

CORSO APPROFONDIMENTO JUNIOR YIJINJING

Il 2° Corso di Approfondimento Junior IHQA composto da una parte pratica, una teorica e un esame di verifica(teoria+pratica).

CORSO DI APPROFONDIMENTO JUNIOR - WUQINXI

Il 3° Corso di Approfondimento Junior si è svolto nel 2019 c/o la Polisportiva Santa Rita di Modena con i partecipanti provenienti dalle regioni Lazio, Toscana, Emilia Romagna.

CORSO DI APPROFONDIMENTO JUNIOR - DAOYIN YANGSHENG GONG 12 FA

Il 4° Corso di Appronfondimento Junior si è svolto nel 2019 presso la palestra Asd Dragonero di San Bonifacio e Polisportiva S. Rita di Modena.

CORSO DI APPROFONDIMENTO JUNIOR 
TAIJI YANGSHENG ZHANG

Il 5° Corso di Approfondimento Junior si è svolto nei 2019-20 prima e durante la pandemia Covid-19 a Modena(MO) presso la Polisportiva S.Rita.