BA DUAN JIN 

八段錦

Baduanjin (八段錦) significa letteralmente le otto (八 bā) pezze (段 duàn) di broccato (錦 jǐn)

Baduanjin  è una delle forme di esercizi tradizionali cinesi di Qigong che ha una storia di oltre 1000 anni.

È caratterizzato dall'interazione tra posture e movimenti fisici simmetrici, mente e esercizi di respirazione in modo armonioso.
Il Baduanjin è relativamente facile da imparare con meno richieste fisiche e cognitive perché contiene solo otto semplici movimenti creati sulla base della teoria della medicina tradizionale cinese . Il suo obiettivo principale è il rilascio dell'energia interna del corpo con l'intento di produrre diversi benefici per la salute .
Le tecniche interne delle arti marziali cinesi, comprese diverse forme di Qigong (Wuqinxi, DaoYin, ecc), hanno guadagnato sempre più popolarità in tutto il mondo da quando nel 2004 è stata fondata la Chinese Health Qigong Association per lottare per la promozione di Qigong .

La pratica del Baduanjin Health QiGong è benefica per la qualità della vita, la qualità del sonno, l'equilibrio, la forza della presa, la flessibilità del tronco, la pressione sanguigna sistolica e diastolica e la frequenza cardiaca a riposo. Sono necessari ulteriori studi per confermare gli effetti del Baduanjin Qigong sulla forza delle gambe, sulla resistenza cardiopolmonare e sulla funzione polmonare , considerando un follow-up a lungo termine.

Nel dettaglio:

Qualità della vita
I risultati aggregati delle ricerche hanno mostrato che il Baduanjin è benefico per la qualità della vita. L'entità degli effetti era statisticamente significativa, indicando che il Baduanjin  è una modalità di esercizio che può essere utilizzata come strategia per promuovere la qualità della vita.
I benefici del Baduanjin sulla qualità della vita sono più evidenti negli anziani e negli individui con condizioni croniche, probabilmente perché queste popolazioni di solito dimostrano una capacità funzionale inferiore, essendo più propensi a trarre beneficio da esercizi di intensità leggera.
Risultati positivi sono stati osservati con regimi di allenamento di almeno due sessioni settimanali di 30 minuti.
Secondo gli studi, la durata minima degli interventi per ottenere risultati benefici sulla qualità della vita è stata di 8 settimane . È importante evidenziare che, degli studi inclusi nelle analisi, nessuno ha utilizzato interventi di durata inferiore alle 8 settimane.
Pertanto, non possiamo escludere la possibilità che interventi di Baduanjin più brevi possano anche portare a una migliore qualità della vita. 

Qualità del sonno
In questa revisione sistematica (1) si è scoperto che i risultati aggregati di studi randomizzati controllati indicano che Baduanjin è efficace nel migliorare la qualità del sonno. Sebbene statisticamente significativa, la differenza media standardizzata aggregata era maggiore di 0,5, suggerendo che nel complesso l'effetto di Baduanjin Qigong sulla qualità del sonno è moderato. Dei tre studi che hanno presentato risultati significativi del Baduanjin Qigong sulla qualità del sonno, uno includeva lezioni educative per ridurre l'ipertensione. Questo studio è stato quello che presenta la maggiore dimensione dell'effetto.  A causa del numero limitato di studi di questa revisione che dimostrano risultati positivi per la qualità del sonno, non possiamo speculare sui parametri ottimali per la durata dell'allenamento, la frequenza e la durata dell'intervento. Inoltre, gli studi inclusi in questa revisione sistematica hanno esaminato solo gli effetti della pratica del Baduanjin Qigong sulla qualità del sonno in pazienti con condizioni croniche. Non possiamo accertare se il Baduanjin Qigong sia efficace nel migliorare la qualità del sonno in individui sani.
Tuttavia, altri studi in letteratura, molti studi, hanno mostrato effetti benefici dell'attività fisica sulla qualità del sonno, inclusi studi con il Taiji Quan. Studi futuri potrebbero aiutare a chiarire meglio l'entità degli effetti di Baduanjin  sulla qualità del sonno.

Miglioramenti sulle capacità fisiche
Migliorare l'equilibrio è di fondamentale importanza per prevenire le cadute negli anziani e negli individui con malattie neurodegenerative, come il morbo di Alzheimer e la sclerosi multipla. In questo contesto, molti studi hanno utilizzato il Taiji Quan come strategia di intervento con queste popolazioni.
Questi studi hanno costantemente riscontrato effetti positivi del Taiji Quan sull'equilibrio, sottolineandolo come una modalità appropriata per gli individui con disturbi dell'equilibrio. I risultati della presente revisione sistematica suggeriscono che Baduanjin può essere un'alternativa altrettanto efficace per gli individui che desiderano migliorare l'equilibrio.
Secondo i risultati degli studi recenti, gli effetti benefici del Baduanjin sull'equilibrio possono essere osservati con programmi di allenamento che includono almeno quattro sessioni a settimana di 30-60 minuti di pratica. Otto settimane di intervento sono già efficaci per promuovere il miglioramento dell'equilibrio.

Forza muscolare
La forza muscolare è un'altra componente della forma fisica che è stata studiata negli studi con Baduanjin.
Sulla base dei risultati, è possibile dedurre che il Baduanjin sia efficace nel migliorare la forza della presa della mano. Miglioramenti nella forza di presa della mano sono stati osservati per i giovani e gli anziani, con maggiore entità per il primo gruppo . Sembra che un regime di allenamento di appena quattro sessioni a settimana di 30-60 minuti sia già efficace per aumentare la forza di presa delle mani. I benefici possono essere osservabili con otto settimane di pratica del Baduanjin. Una possibile spiegazione per i miglioramenti nella forza della presa delle mani è l'esecuzione degli esercizi isometrici della parte superiore del corpo durante le normali routine di Baduanjin. Inoltre, potrebbero esserci potenziali miglioramenti nei modelli di reclutamento muscolare man mano che il regime di allenamento progredisce.

Flessibilità del tronco
I risultati indicano quindi che la pratica del Qigong di Baduanjin può migliorare significativamente la flessibilità del tronco. Sulla base della ricerca, si raccomandano almeno cinque sessioni a settimana con una durata minima di 45 minuti di Baduanjin  per migliorare la flessibilità del tronco. È importante sottolineare che i risultati positivi sulla flessibilità del tronco sono stati tutti osservati nei giovani adulti. Pertanto, attualmente non vi sono studi che possano  confermare che risultati simili possano essere osservati negli anziani, che di solito è un gruppo che beneficia enormemente di una buona flessibilità del tronco, specialmente per lo svolgimento delle attività quotidiane. Studi futuri devono verificare se la pratica del Baduanjin  sia efficace anche nel migliorare la flessibilità di altre regioni del corpo.


Parametri cardiovascolari e respiratori
Sulla base dei risultati di nove studi, gli effetti di Baduanjin Qigong sulla pressione arteriosa sistolica e diastolica sono stati medi e piccoli, è probabile che il Baduanjin possa attenuare la pressione sanguigna sia sistolica che diastolica indipendentemente dal gruppo di età, poiché sono stati osservati risultati favorevoli per giovani adulti, adulti e anziani . I risultati suggeriscono che un minimo di tre sessioni di 30-60 minuti di pratica siano necessari per migliorare la pressione sanguigna. Dodici settimane è stata la durata dell'intervento più breve per osservare i benefici sulla pressione sanguigna sistolica e / o diastolica. I pazienti con ipertensione dovrebbero seguire un regolare trattamento farmacologico in combinazione con la pratica del Baduanjin Qigong .

Andrea dott. Zanconato

References
(1) 2017 - A Systematic Review and Meta-Analysis of Baduanjin Qigong for Health Benefits: Randomized Controlled Trials
Liye Zou ,Jeffer Eidi Sasaki, Huiru Wang , Zhongjun Xiao, Qun Fang, and Mark Zhang.