SHI ER DUAN JIN

十二段锦

Il nome Shi Er Duan Jin apparve per la prima volta nel periodo di Qianlong durante la dinastia Qing (1736-1796), ed è un esercizio di riserva di posizione e di riserva di salute. Salute Qigong · Shi Er Duan Jin eredita le essenze di diverse scuole dell'esercizio originale e pone maggiore enfasi sui movimenti del collo, delle spalle, della vita e delle gambe. Concentrandosi sull'intero esercizio del corpo, fornisce effetti di prevenzione delle malattie, di costruzione del corpo e di prolungamento della vita. Salute Qigong · Shi Er Duan Jin, è caratterizzato da mente e forma coordinate, movimento e respirazione combinati, movimento e immobilità alternati, coltivazione simultanea di forma e spirito e enfasi sullo stretching e il massaggio. È un esercizio adatto a persone di diverse condizioni fisiche. L'esercizio a lungo termine di esso contribuisce a migliorare la flessibilità dei vasi sanguigni dei professionisti, a ridurre il rischio di aterosclerosi degli anziani, a migliorare la funzione cardiaca e polmonare ea ridurre il contenuto di grassi, in particolare la funzione cardiaca e la funzione complessiva del nervo cardiaco degli anziani.

Lo Shi Er Duan Jin comprende 12 movimenti oltre alla preparazione e alla fine, che sono:

第一式 冥心握固


第二式 叩齿鸣鼓


第三式 微撼天柱


第四式 掌抱昆仑


第五式 摇转辘轳


第六式 托天按顶


第七式 俯身攀足


第八式 背摩精门


第九式 前抚脘腹


第十式 温煦脐轮


第十一式 摇身晃海


第十二式 鼓漱吞津